Oggi a Folgaria sono stati celebrati gli sport inclusivi

Nel pomeriggio un convegno per il decimo anniversario della nascita della Scuola Italiana Sci «Scie di Passione»

>
«Lo sport inclusivo come opportunità di sviluppo sociale, turistico e culturale» è il convegno promosso per il decimo anniversario della nascita della Scuola Italiana Sci «Scie di Passione», che si è tenuto oggi pomeriggio a Folgaria.
Un'iniziativa che ha visto la presenza anche dell'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, oltre che delle autorità locali e dei referenti dei soggetti organizzatori, ovvero, oltre ai Comuni e alla Comunità di Valle, le società impianti della Skiarea Alpe Cimbra e l’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra.
 

 
Questa iniziativa ha reso l'Alpe Cimbra, e più in generale il Trentino, punti di riferimento sotto il profilo dell'inclusione e dell'integrazione, grazie a «Scie di passione» e all'impegno di un team di professionisti, da dieci anni tutti coloro che lo desiderano possono vivere la montagna e gli sport di scivolamento in maniera autonoma.
L'assessore provinciale, che ha voluto ringraziare i promotori dell'iniziativa, ha spiegato anche che si tratta di un'opportunità importante, dal punto di vista sociale, della mobilità, di una maggiore autonomia e salute, nonché di rafforzamento e sostegno, della quale andare orgogliosi e in grado di rendere lo sport davvero accessibile a tutti.
 

 
Del resto il territorio dell'Alpe Cimbra è impegnato ormai da oltre 10 anni nell'obiettivo di essere una montagna veramente accessibile.
Ogni anno i servizi e la qualità vengono costantemente arricchiti e perfezionati, ne è un esempio «Alpe Cimbra 4 all», progetto nato inizialmente sulla neve e per lo sci, che oggi si è trasformato in una ricca proposta di attività anche durante il resto dell’anno: dall’handbike, al trekking con la jolette al tandem.
Proprio alle novità di «Alpe Cimbra 4 all» è stato dedicato una parte del convegno, che ha visto inoltre quale ospite d’eccezione Mauro Berruto, allenatore della Nazionale maschile di pallavolo e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra nel 2012, con la sua Lecture Show «Capolavori».

Per info su Scie di passioni: https://www.sciedipassione.com/.