Congresso nazionale di Slow Food a Riva del Garda 9-11 maggio
L’associazione non-profit in antitesi al fast food progetta il proprio futuro in Trentino
Da venerdì 9 a domenica 11 maggio sono in programma numerosi appuntamenti di rilievo con personaggi di spicco del mondo agricolo italiano.
La tre giorni si aprirà con un convegno dedicato all’agricoltura di montagna, organizzato in sinergia con Trentino Turismo e Promozione
Riva del Garda si appresta a diventare, per tre giorni, il cuore pulsante di Slow Food Italia, l'associazione non-profit fondata da Carlin Petrini nel 1986, che si pone l’obbiettivo di promuovere nel mondo il cibo buono, pulito e giusto e che ad oggi conta 100.000 membri in 150 paesi del mondo.
Da venerdì 9 a domenica 11 maggio i 771 delegati si incontreranno nella località trentina per dare vita al congresso nazionale, che avrà il compito di eleggere la squadra dirigente e discutere delle sfide future.
Ad aprire la tre giorni di dibattito sarà il convegno intitolato «La qualità dei prodotti agroalimentari di montagna: privilegi e responsabilità dell’eccellenza», organizzato in sinergia con Trentino Turismo e Promozione, che si terrà presso il Centro congressi (Sala 300) dalle ore 9,30 alle 13 di venerdì.
Molti i temi sotto i riflettori: dai progetti di rilancio delle zone montane alle peculiarità nutrizionali dei Presìdi Slow Food di montagna, dall’analisi delle norme igieniche delle filiere alimentari ai racconti dei produttori, veri protagonisti di queste realtà.
I lavori proseguiranno con un fitto programma di interventi, tra i quali spiccano quello del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, quello del presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo e quello di Don Luigi Ciotti, presidente dell’associazione Libera.
Il Congresso si concluderà domenica con l’elezione del nuovo presidente e della sua squadra.
Questo appuntamento è stato organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Turismo e Promozione, il comune di Riva del Garda e la Camera di Commercio di Trento.
Tutte le informazioni sulle liste e l’organizzazione del Congresso si trovano su www.slowfood.it.