Eventi sportivi estremi sulle Dolomiti di fine estate
Attività estrema sulle Dolomiti: in mountain bike a Plan de Corones, di corsa attorno al Gruppo Sella e in salita in Val di Fassa
Le foto sono di: in alto ©www.wisthaler.com - Di seguito ©ralfbrunel
Per gli amanti delle sfide estreme, le Dolomiti offrono occasioni uniche. A settembre gli appuntamenti sono sulle due ruote della mountain bike per downhill e trail a Plan de Corones, a Colfosco in Alta Badia per lunghe distanze e paesaggi dolomitici e in Val di Fassa per una gara in salita senza respiro fino ai 2.200 m.
Bike & Downhill Day – Plan de Corones…
(Foto in alto)
Il 7 settembre 2014 gli appassionati di mountain bike si incontrano al Plan de Corones per la 6^ edizione del Bike & Downhill Day.
L’evento riunisce mountainbiker, freerider e downhiller che vogliono mettersi alla prova e sfidare se stessi in gare fatte di adrenalina pura.
Discese spericolate su single trail da monte a valle, sui sentieri panoramici del Plan de Corones.
I partecipanti hanno la possibilità di testare nuove bici nella Expo-Zone a Riscone: testbike gratuite aspettano di essere provate assieme a protezioni e bikewear di POC e di altri marchi.
In più l’opportunità per chi gareggia di essere fotografato in azione da un fotografo professionale.
Alcuni professionisti sono a disposizione per mostrare la tecnica giusta per percorrere il Freeride Trail Herrnsteig, 7 km di tracciato, quasi 1.300 m di dislivello, curve paraboliche, passaggi con super flow e tratti davvero difficili.
Link Plan de Corones.
Sellaronda Trail Runnig – Alta Badia…
Colfosco (BZ) in Alta Badia il 13 settembre 2014 è punto di partenza e arrivo del Sellaronda Trail Running.
La manifestazione, organizzata dal Comitato Organizzatore Sellaronda Trailrunning con la collaborazione dei Comuni e delle Aziende di Promozione Turistica di Canazei, Selva di Val Gardena, Corvara ed Arabba, è ormai uno degli appuntamenti imperdibili per chi ama la corsa di montagna.
La gara si svolge attorno al Gruppo del Sella, percorrendo strade forestali e sentieri, si evitano le strade asfaltate.
Il percorso è di circa 56 km con un dislivello in salita di circa 3.700 m.
Si passa nei comuni di Corvara, Arabba, Canazei e Selva, affrontando il Bec de Roces nei pressi del Passo Campolongo, per salire al Passo Pordoi, transito al Passo Sella, salita sulla Dantercepies per raggiungere finalmente il traguardo di nuovo a Colfosco.
Link Alta Badia.
Vertical Val dal Vent – Val di Fassa…
La Vertical Val dal Vent è la gara in continua ascesa che anima le Dolomiti della Val di Fassa il 20 settembre 2014.
Tutti pronti col pettorale e i bastoncini in Piaz de Ramon a Moena (TN) alle 14.00, per vivere le montagne in modo diverso, tutto d’un fiato.
La salita è lunga 4 km con 1.100 m di dislivello.
L’arrivo è a Sas da la Crousc a 2.206 m di altitudine, dopo aver superato Someda, Pianac e la baita Val dal Vent.
La manifestazione, organizzata da Val di Fassa Events Asd, è il terzo appuntamento del circuito La Sportiva Vertical Trophy, giunto alla terza edizione e comprensivo in totale di sei tappe, tutte sulle Dolomiti della Val di Fassa e di Fiemme.
Gli ingredienti principali sono le montagne, il panorama unico e la voglia di sfidarsi fino all’ultimo respiro.
Link Val di Fiemme.