Galas Conosser/ 4 – L’enciclopedia dei Trentini per i Trentini

Nuova puntata di modi di dire dialettali spiegati con dovizia di particolari


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Conosser - l’enciclopedia per capir i trentini 
BOIR FORA – Richiama il bollire delle vinacce attraverso il quale si ottiene la grappa. In realtà si riferisce in genere all’aumento della sudorazione dopo abbondanti libagioni. Anche di grappa.
ESER SENZA DOVA – Si dice di un vino che… non sa di niente. Al contrario, se el gà la dòva allora si lascia bere, o meglio ’l se làsa….
RACHELE – Modo scherzoso per indicare la grappa. Forse dal nome della moglie del Duce. O da qualcosa che richiama el raschìn in gola. Boh.
TROVARSE ’MBROIADI – Certo, si dice anche di vittime di imbrogli, raggiri. Ma il più delle volte per definire uno stato di imbarazzo, quando non si sa che dire o cosa fare. O si è in difficoltà comunque. In una situazione piena di guai.
AVERGHEN PIEN LE MIOLE – Stanchissimo. Fino alle midolla.
NO ESER LA STRADA DE L’ORT – Non avere davanti un tragitto breve. Come quello che porta all’orto di casa. Insomma, un posto lontano da raggiungere.
EN SPEGIO DE GIAZ – Luogo ricoperto, del tutto, da ghiaccio. Lastra ghiacciata dove ci si può specchiare.
A CHI MASSA E A CHI MIGA – Ingiustizia sociale.
QUANDO SBALZA LA BALA ’N MAN OGNUN SA DARGHE – Da evitare (se non si è il portiere) nell’area di rigore durante una partita di calcio. Vuol dire che quando si è toccati dalla fortuna non è difficile realizzare qualcosa di buono. Di solito…
CON GNENT NO SE FA GNENT – Start-up con necessità di contributo iniziale
APRIL: LA PEGORA LA GODE E ’L PORCO ’L ZIGA – Destini diversi per ovini e suini in primavera
APRIL PIOVOS, AN FRUTUOS – Spread e Pil collegati strettamente al meteo
SE CANTA ’L GAL SORA LA ZENA SE L’E’ NUGOL EL SE SERENA, SE ’L CANTA SORA ’L DISNAR SE L’E’ SEREN EL SE VOL NUGOLAR, SE ‘L CANTA DA MEZANOT EL PIOVE ‘L DI’ E ANCA LA NOT – Occhio al gallo prima di uscire di casa con o senza l’ombrello.