Fine settimana importante per il ricordo di Cesare Battisti

Giornalista, geografo, politico e irredentista italiano, morì per quello in cui credeva

Il 12 luglio è l’anniversario della morte di Cesare Battisti, impiccato nel 1916 nella fossa del Castello del Buonconsiglio in quanto accusato dalle autorità austriache, nel corso della prima guerra mondiale, di alto tradimento.
Cesare Battisti, giornalista, geografo, politico socialista e irredentista italiano, pur suddito austriaco di nascita, nella sua vita fu direttore di alcune testate giornalistiche nella Trento asburgica. Fu anche deputato al Parlamento di Vienna. Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, scelse di combattere per la parte italiana, tra gli Alpini.
Domenica 12 luglio quindi gli Alpini trentini saranno chiamati a raccolta sul Doss Trento, dove la nostra Sezione quest’anno darà maggiore solennità alle cerimonie di commemorazione.
Infatti, la commovente deposizione della corona al monumento dedicato all’Irredentista trentino, sarà preceduta alle ore 17.15 da una cerimonia presso il Museo Nazionale Storico degli Alpini, nel corso della quale verrà donata la Medaglia d’Oro al Valore Militare conferita al Tenente degli Alpini Guido Poli di Mattarello, caduto sul Monte Ortigara il 19 giugno 1917.
 
A seguire verrà inaugurata la biblioteca del Museo, arricchita di nuovi volumi e nuove librerie donate dagli Alpini.
Alle cerimonie, presente il picchetto del Secondo Reggimento Genio Guastatori, interverranno oltre al Generale Stefano Basset, direttore del Museo stesso, anche le maggiori autorità militari della provincia, tra le quali il Generale Dario Buffa, comandante della Regione Militare Trentino Alto Adige, e il Colonnello Luigi Musti, comandante del secondo Reggimento Genio Guastatori di stanza a Trento.
Saranno altresì presenti alcuni esponenti del Consiglio Direttivo Nazionale dell’ANA: il Vicepresidente Vicario dell’Associazione Nazionale Alpini, Ferruccio Minelli accompagnato dal Vicepresidente Fabrizio Pighin.
Non mancheranno tutte le maggiori cariche della Sezione Alpini di Trento, i famigliari delle M.O. Guido Poli e Cesare Battisti, nonché il Sindaco di Trento.
La cerimonia sarà accompagnata dalla Fanfara Sezionale di Trento e dal Coro ANA Trento.
Al termine gli Alpini in sfilata si sposteranno presso il Mausoleo di Cesare Battisti, dove alle 18.00 ci sarà la deposizione di una corona da parte dei vertici degli Alpini, delle Autorità civili e militari.