Fresco di Masi etichetta dell'anno – Di Giuseppe Casagrande

L'azienda della Valpolicella premiata al 27° concorso internazionale indetto da Vinitaly. In gara 315 etichette provenienti da Italia, Slovenia, Spagna e California

Raffaele Boscaini, direttore marketing dell'azienda veronese Masi Agricola.
 
Nuovo prestigioso riconoscimento per l'azienda Masi Agricola di Gargagnago Valpolicella. La giuria della 27ª edizione della «Vinitaly Design International Packaging Competition», presieduta da Paco Adin, ha assegnato l'Oscar di Etichetta dell’anno 2023 al vino rosso Verona IGT 2022 «Fresco di Masi».
Per Masi rappresenta una menzione di prestigio che conferma l'impegno dell'azienda nell’ambito della sostenibilità.
Fresco di Masi sarà infatti disponibile nella neonata «Bottiglia Masi», innovativo progetto sviluppato in collaborazione con l’architetto e designer Piero Lissoni e Verallia, punto di riferimento mondiale nella progettazione e fornitura di contenitori in vetro.
 

 
 La soddisfazione di Raffaele Boscaini, direttore marketing della Masi  
Soddisfazione ha espresso Raffaele Boscaini, direttore Marketing di Masi:
«A pochi giorni dall’avvio di Vinitaly, dove saremo presenti per presentare le nostre ultime iniziative ai mercati internazionali, siamo orgogliosi di ricevere questo importante riconoscimento da parte di Veronafiere-Vinitaly.
«Con Fresco, Masi propone al mercato un prodotto che interpreta le mutate abitudini dei consumatori contemporanei e di domani. Un vino realizzato per ‘sottrazione’ evitando quindi tutti quei passaggi e interventi non strettamente necessari.
«Solo lieviti naturali, niente invecchiamento, decantato e non filtrato. La sua etichetta e la confezione sono decisamente coerenti con questo nuovo messaggio.
«Un'immagine fortemente identitaria per Masi rivista in versione pop che veste una bottiglia – più sostenibile, perché leggera – di grande impatto grazie alle sue forme e trasparenze realizzate dal designer internazionale Piero Lissoni.»
 

Sandro Boscaini, presidente e amministratore delegato di Masi Agricola.
 
 Scelte cromatiche ricche di fascino per i vini-icona dell'azienda veronese  
Il progetto dell’etichetta e del naming Fresco di Masi è stato sviluppato dall’agenzia «MA! Design & Partners» di Milano.
La nuova identità reinterpreta il disegno originale dei vini icona dell’azienda, con un design dalla forte personalità, valorizzato dalla nuova bottiglia che ne aumenta il fascino.
«Per Fresco di Masi abbiamo creato un’immagine non convenzionale – dice Monica Agliati, titolare dell’agenzia – dalle scelte cromatiche inedite, maggiormente inclusiva e più vicina alle nuove generazioni. Attualizzare i codici consolidati di una marca così storica e riconosciuta senza stravolgerli, è stata una grande sfida.»
 

Qui sopra e sotto, l'etichetta premiata.
 
 Fresco di Masi è una linea di vini biologici dal grado alcolico contenuto  
Fresco di Masi è una nuova linea di vini biologici lavorati artigianalmente, dal grado alcolico contenuto, per un’esperienza dal sapore autentico.
«Vini fatti in modo semplice come una volta ma buoni come ci si aspetta oggi» – sottolinea Raffaele Boscaini, direttore marketing dell'azienda veronese Masi Agricola.
Il Fresco di Masi rosso (Corvina 70%, Merlot 30%) ottenuto da uve raccolte nelle ore più fresche e immediatamente vinificate, ha una spiccata fragranza e piacevoli note di frutta fresca: dalla melagrana al ribes all’immancabile nota di ciliegia che testimonia l’origine veronese.
 

 
 Gli altri riconoscimenti per il Packaging Box e l'innovazione  
Il premio speciale «Packaging Box 2023» è stato assegnato all'azienda Profilia Spa con Birrificio Ventitre – Italian Keller – Birra chiara.
Premio speciale «Immagine coordinata 2023» alla Coop. Soc. Ama Aquilone - Ama Terra.
Il premio «Etichetta GDO» è stato attribuito al Valcalepio Doc Rosso Riserva 2017 della Cantina Sociale Bergamasca, mentre l’IGT Rosso 2020 della Cantina Goccia - Az. Agr. Il Melocotogno - Umbria ha vinto il premio «Ambiente e sostenibilità».
Al debutto quest’anno, il premio speciale Tecnologia e innovazione» è stato consegnato a Citra Vini – Ortense - Terre di Chieti IGT Pecorino 2021 - Bag in box.
 
La Vinitaly Design International Packaging Competition è organizzata da Veronafiere con l’obiettivo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini, dei distillati, dei liquori, delle birre e degli oli extra vergine d’oliva, premiando e stimolando l’impegno delle aziende nel continuo miglioramento della propria immagine.
Quest’anno è stato un vero e proprio record di campioni iscritti al concorso: 315 in totale provenienti da Italia, Spagna, Slovenia e California.
In aggiunta ai premi speciali, sono 11 le categorie in gara dove conquistare l’Etichetta d’oro, d’argento e di bronzo e non tutti i premi vengono assegnati dalla giuria, per mantenere sempre alto il livello qualitativo della gara.

Le confezioni iscritte al 27° Vinitaly Design International Packaging Competition sono state esaminate da una commissione di esperti a livello internazionale presieduta da Paco Adin, direttore creativo e partner Supperstudio, agenzia di branding e packaging con sede a Madrid e vincitrice per due anni del Design Agency of the Year.
A completare la rosa dei giurati: Alessandra Corsi, direttore marketing di Conad, e i designer Chiara Tomasi, Papi Frigerio e Luca Fois. Per la prima volta, il processo di valutazione dei campioni è stato completamente digitalizzato.

Giuseppe Casagrande – [email protected]