Nuova vita al Gourmet: studi per un tipico prodotto post-crisi
Corso di formazione organizzato dall'Accademia d’Impresa, Azienda speciale della CCIAA di Trento
«Nuova vita al gourmet: quali strategie per il prodotto tipico post-crisi?» è un corso di formazione sul tema «marketing del prodotto tipico» per operatori della filiera agroalimentare-turismo, ristoratori, addetti alla commercializzazione ed alla distribuzione di prodotti locali, interessati alle nuove opportunità offerte dal mercato del gourmet.
Emanuela Corradini, consulente di marketing strategico ed operativo ed esperta di marketing del prodotto tipico, sarà docente del corso e Giulia Sosi, responsabile commerciale di Panificio Sosi, storica impresa presente a Trento dal 1923, sarà ospite per una testimonianza aziendale.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti temi:
- mappatura delle nuove opportunità disponibili sul mercato del gourmet;
- il mercato del tipico globale e glocale: nuove potenzialità e modalità di approccio;
- posizionamento e attrattività dei prodotti in una logica sistemica;
- azioni prioritarie di marketing adeguate alla complessità del mercato attuale;
- marca aziendale e territoriale: nuove declinazioni in un mercato maturo.
I partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze strategiche per: rafforzare lo sviluppo del prodotto tipico trentino; consolidare una cultura diffusa e condivisa del patrimonio della marca; rispondere alle nuove aspettative che il cliente e turista ha nei confronti del brand Trentino.
Il corso si terrà a Trento presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago il 5 novembre dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Per informazioni ed iscrizioni, contattare Accademia d’Impresa al numero 0461/382307 oppure consultare il sito internet www.accademiadimpresa.it