Alla Camera di Commercio la promozione dei vini del Trentino
Firmata la convenzione che conferma e amplia la collaborazione tra CCIAA di Trento e Consorzio vini
Nel corso della mattinata, presso la Sala del Conte di Luna a Palazzo Roccabruna, è stata firmata la «Convenzione per la realizzazione di attività promozionali e di studio a favore del comparto vitivinicolo trentino».
Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento, e Alessandro Bertagnoli, Presidente del Consorzio Vini del Trentino, hanno così sancito il proseguimento di una collaborazione già avviata con reciproca soddisfazione e che ora, in virtù di quanto stabilito dal nuovo Accordo di programma, è opportuno rafforzare per renderla ancora più incisiva in ambito promozionale e per potenziarla sul piano dello studio e dell’analisi del settore.
Le quattro aree di reciproco interesse, oggetto della Convenzione
1. La ricerca economica: si provvederà alla stesura di una monografia analitica del comparto vitivinicolo provinciale da utilizzare per fini divulgativi e di comunicazione; alla progettazione e alla rilevazione di dati economico-statistici sulla produzione viticola, vinicola e spumantistica del territorio trentino; alla ricognizione territoriale annuale per individuare le scelte commerciali delle aziende vitivinicole in merito alle indicazioni in etichetta della dizione “Vigna”;
2. Gli eventi: saranno definiti i tempi e le modalità per l’organizzazione di iniziative promozionali che valorizzino il comparto vitivinicolo;
3. L’Enoteca provinciale del Trentino: la struttura camerale che ha sede a Palazzo Roccabruna ospiterà gli eventi promozionali organizzati in collaborazione con il Consorzio;
4. Altre attività: i rispettivi portali e gli archivi dei dati economici saranno messi a reciproca disposizione e saranno sviluppate azioni promozionali utilizzando il web e le piattaforme dei social network sulla base di uno specifico programma di comunicazione.
«Non posso che esprimere soddisfazione per questo rinnovato accordo – ha commentato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio di Trento. – Lo sviluppo del settore vitivinicolo, sia sotto il profilo della tutela che sotto quello della promozione, è sempre stato oggetto di attenzione da parte dell’Ente camerale.
«Siamo quindi fortemente motivati a mettere a disposizione di questo progetto sia le nostre competenze in ambito di studio e ricerca economica, sia la nostra sede di rappresentanza per gli eventi promozionali concordati insieme.»
«La virtuosa sinergia con gli attori istituzionali del territorio è parte integrante della nostra strategia di promozione – ha evidenziato Alessandro Bertagnoli, Presidente del Consorzio Vini del Trentino. – E in quest’ottica la firma dell’accordo con l’Ente camerale ne è una dimostrazione tangibile e concreta.
«Faremo proattivamente la nostra parte per realizzare quanto ci siamo prefissi.»