Una iniziativa volta a sostenere la ripresa della cultura

Protocollo a tre: Comune Rovereto, Fondazione Caritro e Comune di Trento

Nella sua ultima seduta La Giunta Comunale di Rovereto ha approvato una delibera (nr. 125 del 24.6.2020 in pubblicazione oggi) che fa proprio il protocollo di collaborazione fra la Fondazione Caritro, il Comune di Rovereto e il Comune di Trento per spettacoli e iniziative da realizzarsi su appositi bandi coerenti con un progetto di Eventi culturali di prossimità.
Il settore della cultura è stato indubbiamente uno dei più colpiti dall'emergenza epidemiologica ed il difficile momento contingente impone ragionamenti che coinvolgono enti ed istituzioni del territorio, per mettere in campo sinergie e modelli innovativi tesi a dare vigore e sostegno alle attività culturali e da intendersi come investimento per favorire la ripresa economica.
 
Con Fondazione Caritro e il Comune di Trento è stata quindi condivisa la necessità di agevolare e sostenere la ripresa delle attività culturali e sono state definite modalità di intervento in un protocollo di intenti che prevede l'adozione di appositi bandi che disciplineranno, oltre alla concessione di contributi anche le modalità per la loro liquidazione.
Fra gli obiettivi favorire l’utilizzo e lo sviluppo degli attori della cultura del territorio, e in questo modo facilitare la ripresa e la ripartenza delle diverse attività culturali dando attenzione al mondo culturale.
Si tratta quindi di promuovere la cultura di prossimità favorendo la partecipazione attiva di tutti gli attori locali, incentivare la diffusione e il sostegno di iniziative culturali attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali territoriali, incentivare iniziative culturali che abbiano una ricaduta diretta sul territorio trentino.