Il salvagente ai politici in tutt’altre faccende affaccendati

Di fronte alle drammatiche vicende al di là del Mediterraneo, non vediamo una classe politica né tecnicamente attrezzata né moralmente dotata

Di fronte a quanto sta succedendo nel nostro Mediterraneo, ci lascia stupiti il silenzio dei nostri politici, in tutt’altre faccende affaccendati, ai quali pietosamente gettiamo il nostro salvagente.

È ben vero che il dibattito interno è figlio della democrazia e in fase elettorale nulla è più importante dell'immagine che si vuole nutrire presso l'elettorato. ma non ci sarebbe spiaciuto sentire qualche commento sulla nave assalita mentre compiva un soccorso, sui jihadisti che gettano in mare i cristiani di troppo, sul peschereccio sequestrato dai pirati.
Ovviamente non ci aspettiamo neppure un commento sulla ragazza cristiana lapidata da Boko Haram perché non ha voluto convertirsi all’Islam. Certamente è più importante pensare se sia meglio dire assessora piuttosto che assessore al femminile.
L’Europa continua a fare lo gnorri di fronte alle problematiche diverse da quelle contingenti economico finanziarie, come se la vita fosse tutta lì. Ed è una donna italiana il Commissario Europeo ai rapporti internazionali. Gli Europei sono tuttora senza Europa.
Tutto questo - tolte le dovute eccezioni, peraltro eccellenti - non ci lascia vedere una classe politica né tecnicamente attrezzata né moralmente dotata.
I salvagenti pobrebbero non bastare...