«Campeggio selvaggio», Schuler incontra i gestori di campeggi
L'Associazione dei gestori dei campeggi dell’Alto Adige ha portato il problema all'attenzione dell'assessore Schuler ed ha chiesto un inasprimento delle sanzioni
L'Associazione dei gestori di campeggi dell'Alto Adige, insieme ai rappresentanti del Consorzio dei Comuni e al consigliere provinciale Helmut Tauber, ha incontrato oggi l'assessore provinciale al Turismo, Arnold Schuler, per discutere del problema del campeggio abusivo.
Il presidente dell'Associazione, Thomas Rinner, ha spiegato che «il campeggio selvaggio è un problema sempre più grave a livello provinciale. Sempre più persone scelgono questo tipo di pernottamento, che non solo è contrario alla legge, ma ha anche un impatto negativo sulla natura e sull'ambiente e comporta problemi di sicurezza e di igiene».
L'assessore provinciale Arnold Schuler ha espresso la sua preoccupazione per la situazione e ha sottolineato la necessità di adottare misure adeguate per contrastare efficacemente il campeggio abusivo.
Nel fare ciò, ha sottolineato che è difficile controllare e identificare le persone che trascorrono la notte campeggiando abusivamente.
«Il controllo – ha confermato il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer – è di competenza della polizia municipale, ma la mancanza di obblighi di segnalazione rende il monitoraggio molto più difficile.»
I presenti hanno concordato sulla necessità di aumentare i controlli e di inasprire le sanzioni per arginare il fenomeno del campeggio abusivo.
È stato deciso che il Consorzio dei Comuni chiederà alle autorità locali competenti di rafforzare i controlli. Inoltre, verranno controllate le offerte illegali sulle piattaforme online.
«Per il campeggio possono essere utilizzati solamente i campeggi e le strutture di pernottamento ufficiali, – ha sottolineato Arnold Schuler. – È una preoccupazione di tutti noi porre fine ai campeggi illegali e garantire la protezione della nostra natura e del nostro ambiente unici.
«Questo presuppone il rispetto delle regole e delle leggi vigenti.»