È in aumento la produzione mondiale del caffè

D’altronde è una bevanda da degustare in mille momenti e modi diversi…

Fare a meno del caffè? Di certo non è un’impresa facile, non solo per una questione di gusto, di bontà e di abitudini, ma anche per una questione legata alla produzione su scala mondiale.
Considerando che il 2017 segnerà il record di tonnellate di caffè raccolte in Italia e nel mondo, appare ovvio che in qualche modo dovremo pur consumarle. In realtà, non c’è il rischio che vadano invendute, considerando la parallela crescita della domanda di un mercato che vanta tantissimi estimatori in giro per il globo.
Fra le altre cose, tutto questo è normale: oltre ad essere buono e a fare bene, il caffè è anche disponibile in tantissime varietà diverse.
 
 Produzione di caffè: per il 2017 è previsto il record 
Secondo quando trapelato dalle indagini condotte su scala mondiale dalla ICO (Organizzazione Internazionale del Caffè), il 2017 sarà un anno memorabile non solo per gli amanti del caffè, ma anche e soprattutto per le aziende e per le coltivazioni che agiscono all’interno di questo mercato aureo.
Il motivo è dovuto al fatto che quest’anno sarà record mondiale in quanto a produzione e raccolta dei chicchi: circa 154 milioni di sacchi dal peso di 60 chilogrammi l’uno, che si apprestano dunque ad affiancare e a superare il record di produzione dello scorso anno, fermatosi a 151 milioni di sacchi.
 
 Il caffè in cucina: soddisfazione per il palato 
L’aumento della domanda di caffè certamente è un'ottima notizia per tutti noi, e in particolar modo per gli chef, che sempre più spesso arricchiscono i loro piatti con una dose di questa deliziosa bevanda: basti ad esempio pensare al maiale marinato nel caffè, al pesce con panatura a base di caffè, cumino e peperoncino, o alle altre ricette proposte in questa pagina.
Inoltre, approfondendo il tema delle abitudini di consumo, bisogna sottolineare che negli ultimi anni si è diffusa molto l'abitudine del bere il caffè in capsule, perché buonissimo e facile da preparare.
Molti marchi noti difatti hanno deciso di lanciarsi in questo campo, ideando anche moltissime varianti di gusto e aromi, prendiamo come esempio la fornitura di capsule Bialetti che propone l'intero assortimento del suo caffè in box assortiti in vendita anche online.
Le capsule hanno conquistato anche i più diffidenti e li hanno avvicinato al consumo di questa deliziosa bevanda.
 
 Caffè: quali sono le varietà più gustose? 
Le varietà di caffè sono tantissime, e ognuna è in grado di allietare qualsiasi tipologia di palato.
Si parte dalla nota varietà arabica fino ad arrivare alla robusta, più ricca di caffeina rispetto alla precedente.
Poi, si prosegue con la varietà liberica e con la varietà detta «Excelsa»: la prima viene contraddistinta da uno spiccato profumo, mentre la seconda ha un gusto più delicato.
Infine, a seguire troviamo altre varietà come ad esempio la mauritana, la racemosa, il dewevrei, la stenofilla, il congencis, l’abeokutoe e infine l’arnoldiana.