Quattro alternative originali ai biglietti da visita

Chi ha detto che i biglietti da visita non servono più? Ecco come diventano vincenti

Partecipare a fiere, congressi ed eventi di settore è un ottimo modo per espandere il proprio business.
Che si tratti di creare partnership commerciali, acquisire leads o veri e propri clienti, o che stiate cercando i prossimi talenti da assumere, è importante lasciare il segno nei partecipanti in modo da creare una connessione che non si esaurisca con l’evento stesso.
Il modo più tradizionale per farsi ricordare è quello di lasciare il proprio biglietto da visita, con nome, logo aziendale e informazioni di contatto.

Tuttavia, i classici biglietti da visita possono risultare troppo semplici per farsi davvero notare, soprattutto quando si partecipa a un evento con tanti concorrenti e si rischia che il proprio biglietto rimanga in fondo al mucchietto.
Quali sono le alternative ai biglietti da visita per fare colpo sul vostro pubblico? Innanzitutto, è bene menzionare le alternative digitali come i profili Social, Linkedin fra tutti, e le People Card di Google. Se state cercando un’alternativa tangibile, ecco qualche idea originale da cui trarre ispirazione.
 
  Gadget Funzionale  
Uno dei trucchetti migliori per evitare che le proprie informazioni di contatto stampate su un bigliettino finiscano nel cestino è quello di stamparle su oggetti utili e funzionali.
Dagli accendini ai portachiavi, i prodotti personalizzati con nome e logo aziendale sono anch’essi un classico, perfetti perché il numero di telefono o indirizzo e-mail siano sempre a portata di mano dei clienti. Tanto più l’oggetto scelto sarà utile e originale, maggiori saranno le probabilità che il vostro nome non passi inosservato.
Se cercate un gadget utile ed economico, potete scegliere tra apribottiglie tascabili, portachiavi con gettoni per il carrello della spesa o le sempre utili e apprezzate biro personalizzate come quelle che puoi trovare qui.
 
 Gadget Tecnologico  
Sapevate che esistono biglietti da visita con penna USB incorporata?
Si tratta di vere e proprie penne USB sotto forma di schede che hanno le stesse dimensioni di una carta di credito e contengono una memoria flash per archiviare documenti e file di vario genere.
Pratiche da conservare nel portafoglio, sono molto utili da regalare ai clienti business e si possono personalizzare stampandovi sopra le informazioni di contatto della vostra azienda.
Un beneficio aggiuntivo riguarda la possibilità di includere documenti informativi, presentazioni e altro materiale sulla vostra azienda, prodotto o servizio direttamente all’interno della chiavetta, di modo che il vostro pubblico possa consultarli direttamente a casa e possa ricordarsi di voi al meglio.
 
 Biglietto da Visita a Tema  
Se non volete rinunciare al biglietto da visita, potete renderlo originale per colpire nel segno. Un’idea vincente è quella di aggiungere al classico biglietto cartaceo un piccolo regalo che abbia a che fare con il vostro business, in modo che chi lo riceva abbia subito chiaro cosa offrite.
Se vi occupate di hair styling, aggiungete delle forcine colorate al vostro biglietto da visita.
Avete una merceria? Aggiungete bottoni e filo.
Se invece siete nel settore alimentare, fate stampare le vostre informazioni di contatto su bustine da tè, biscotti o cioccolatini.
 
 Usate il Vostro CRM  
I biglietti da visita servono a fare in modo che potenziali clienti e partner commerciali vi ricontattino dopo un evento a cui avete partecipato. Invertite i ruoli utilizzando il vostro CRM per raccogliere le informazioni dei partecipanti all’evento, da utilizzare per prendere l’iniziativa e inviare materiale mirato per concludere un affare o generare interesse.
Raccogliete non solo le informazioni personali e di contatto, ma anche qualche spunto utile sulla conversazione condotta, interessi e qualsiasi cosa possa tornarvi utile in sede di ricontatto.
In questo modo sarete un passo avanti alla concorrenza e non avrete più bisogno di distribuire biglietti da visita. Assicuratevi di fare breccia anche durante il primo incontro, magari offrendo gadget personalizzati come ricordo o delle semplici brochure informative.
 
Usate questi semplici consigli come alternativa ai soliti biglietti da visita e fatevi notare davvero dal vostro pubblico di riferimento per aumentare leads e vendite.