A Castel Restòr l'ultima tappa di «Castelli Divini»
Chiude a Comano Terme la rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino alla scoperta dei manieri trentini tra gustosi aperitivi e concerti en plein air
L'evento che si doveva tenere a luglio ma che è stato rinviato causa maltempo a venerdì 6 settembre, a partire dalle 18.00, chiude la quinta edizione di Castelli DiVini, rassegna estiva organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, la Rete dei Castelli del Trentino e il Nuovo Ensemble di Trento, con il supporto di Trentino Marketing nell'ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.
Al centro del programma di questo ultimo appuntamento, Castel Restòr, a Comano Terme, maniero che sorge in un fondamentale punto di collegamento tra il Banale, le Giudicarie, il Lomaso e il Basso Sarca.
Feudo per lunghissimo tempo degli Arco, fu conteso tra i da Campo, i Lodrón, e Venezia.
Recentemente restaurato e consolidato, si presenta allo stato di rudere ma si possono ancora apprezzare la possente torre e godere del panorama che offre.
Da qui, dopo la visita guidata, coccolati dalla luce del tramonto, si potrà degustare un aperitivo 100% trentino con le specialità del Salumificio Parisi, i formaggi di Azienda Agricola Fontanèl, l'Acqua Levico, le mele La Trentina, i vini ed i prodotti di Deges-Diffusione Enogastronomica Giudicarie Esteriori.
A chiudere nel migliore dei modi la serata, infine, le note del Nuovo Ensemble di Trento, che proporrà le sonorità dei Sonics Jazz, quattro musicisti trentini - Sara Picone alla voce, Stefano Pisetta alla batteria, Luca Baldessari al pianoforte e Michele Bazzanella al basso elettrico - che offrono un percorso di ascolto musicale dedicato alle tante declinazioni del jazz, contaminandole con il proprio background pop-funk, ma anche tocchi di bossa nova ed incursioni nel mondo del teatro musicale.
La quota di partecipazione è di 18 euro, comprensivi di visita guidata, degustazione e spettacolo musicale. I posti sono limitati per cui è vivamente consigliata la prenotazione chiamando il numero 0461 921863 o scrivendo a [email protected].
La rassegna, che fa parte del calendario di manifestazioni enologiche provinciali denominato #trentinowinefest, è organizzata con il supporto de La Trentina, APT Altopiano di Pinè e Valle di Cembra, APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, APT Rovereto e Vallagarina, Cembrani DOC, BIM Sarca, Comunità della Vallagarina, Comunità delle Giudicarie, Comune di Segonzano, Comune di Comano Terme e Comune di Avio.