Pallamano, Mezzocorona sconfitta da Securfox Ariosto Ferrara
Nella sesta giornata del girone di ritorno del campionato di serie A1 femminile il Mezzocorona è stato sconfitto in casa

>
Sconfitta interna per il Mezzocorona nella sesta giornata del girone di ritorno del campionato di serie A1 femminile disputata sabato sera contro la formazione emiliana della Securfox Ariosto Ferrara. Un match rimasto in equilibrio fino al 13esimo del primo tempo, dopo il quale le estensi hanno prodotto un allungo micidiale (0-6) coinciso con un improvviso blackout delle rotaliane, rimaste invece a secco di reti per ben dieci minuti. E dire che nella prima metà di tempo le ragazze di coach Alain Fadanelli avevano espresso un gioco fluido e produttivo che le aveva addirittura portate, al fatidico minuto 13, in vantaggio di due gol.
Poi il crollo improvviso e la fuga delle ospiti rivelatasi di fatto già decisiva.
Le trentine, che recuperavano Juliana Nunes Santos da un infortunio al gomito, hanno senza dubbio pagato lo scotto di altre due importanti assenze, quelle di Alessandra Bassanese (operata alla mano) e di Hannah Raifer, quest’ultima infortunatasi al ginocchio nella trasferta di Erice con stagione per lei purtroppo terminata in anticipo. Le rosanero di coach Lucas Gaston Vitale Alvarez, reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque partite, hanno invece affrontato la trasferta in terra trentina al gran completo, con un roster di tutto rispetto in cui hanno spiccato per dinamicità e doti tecniche l’estone Polina Gorbatsjova e l’argentina Macarena Gandulfo.
La partita. La prima rete del match arriva dopo 80 secondi di gioco e porta la firma di Macarena Gandulfo, top scorer dell’incontro con 9 marcature personali. Mezzocorona impatta un minuto dopo con un tiro da fuori di Juliana Nunes Santos, ma Ferrara rimette subito la testa avanti con Katia Soglietti. Le trentine sono in palla e lo dimostrano piazzando un break di tre reti a zero con Luisa Dalla Valle, Marika Pilati e Dorra Chandarli. Ma le estensi non si lasciano intimidire e rimangono in scia con la solita Gandulfo.
L’equilibrio del match è totale e viene rotto solo da un nuovo tentativo di fuga delle padrone di casa, che tra l’11esimo e il 13esimo, si riportano sopra di due gol con le reti di Annachiara Campestrini e ancora di Dorra Chiandarli. Ma quello è il fatidico minuto che cambia la partita. Perché da lì Ferrara innesta la quinta e la fuga la fa davvero portandosi nei successivi dieci minuti dal – 2 al + 4 (8-12 al 21esimo). A quel punto Mezzocorona riesce finalmente a sbloccarsi, ma non ad accorciare le distanze che rimangano invariate fino a fine primo tempo (11-15).
La ripresa riparte all’insegna dell’equilibrio, con le padrone di casa che dopo 4 minuti riescono ad accorciare sul – 3. Ma la benzina trentina si esaurisce subito, tanto che nei successivi 15 minuti le rotaliane vanno in gol solo in due occasioni con il pivot Marika Pilati, mentre le ospiti gonfiano la rete avversaria per ben 8 volte, raggiungendo al 49esimo il massimo vantaggio del match (16-25).
A quel punto Mezzocorona ha una reazione d’orgoglio e tenta un disperato colpo di coda assestando un parziale di 4 reti a zero che la porta al 57esimo sul -5. Ma il tempo a disposizione è troppo poco, così come le energie residue delle rotaliane. Così, negli ultimi tre minuti di gioco Ferrara allunga ancora fino al suono della sirena che fissa il punteggio sul 21-28 finale.
Prossimo turno (sabato 22 febbraio) molto delicato per Mezzocorona, impegnata al Palafarfalle di Padova nella sfida salvezza contro il Cellini.
Serie A1 femminile Regular Season– 6ª giornata di ritorno
Mezzocorona – Securfox Ariosto 21-28 (11-15)
Mezzocorona: Chandarli 6, Lona, Betta 2, Campestrini 2, Maurer, Ratsika, Demattio, Dalla Valle 2, Mazzucchi 1, Giovannini 1, Italiano 1, Nunes Santos 3, Pilati 3. All. Alain Fadanelli.
Securfox Ariosto: Djiogap Azapzi 1, Ferrara 1, Visentin Kerper 2, Vitale, Gorbatsjova 6, Gandulfo 9, Artigas Pizzo, Marrochi Ongay 1, Badiali, Guarelli, Rios 2, Fabbricatore, Soglietti 6, Tasinato. All. Vitale Alvarez Lucas Gaston
Altri risultati
Lions Sassari - Brixen Sudtirol 28-38
Adattiva HC Pontinia – Salerno 32-30
Casalgrande Padana - AC Life Style Erice 22-32
Cellini Padova - Sirio Toyota Teramo 27-29
Cassano Magnago - Leno 32-19
La classifica aggiornata
AC Life Style Erice 32 p.ti, Adattiva HC Pontinia 30, Salerno 28, Cassano Magnago 26, Securfox Ariosto 21, Brixen Sudtirol 20, Casalgrande Padana 16, Sirio Toyota Teramo 10, Leno 9, Mezzocorona 6, Cellini Padova 5, Lions Sassari 1.