Mercato dell’arredo: l’obiettivo è conquistare i Millennials
L’analisi ponderata di come si comportano le persone nate fra il 1980 e il 2000

Oggi il mercato è composto da attori molto diversi rispetto al passato: le generazioni degli attuali consumatori, infatti, sono figlie della digitalizzazione e sono cresciute con abitudini e con punti di vista nettamente diversi rispetto a quelle precedenti.
Non è un caso che queste persone, nate fra il 1980 ed il 2000, vengano etichettate come Millennials: ovvero come una generazione destinata a segnare un cambio epocale nella nostra società.
Un cambio, un’evoluzione che riguarda ovviamente anche il settore delle vendite e comparti quali quello dell’arredamento, che stanno cercando di adattarsi alle nuove tendenze.
Arredare per i Millennials: tra e-commerce e sostenibilità ambientale
Il mercato dell’arredamento, dopo diversi anni di crisi, sta finalmente rialzan do la testa. E lo sta facendo per merito di un cambiamento delle proprie prospettive che, sempre più spesso, vanno adeguandosi al nuovo target di consumatori, i Millennials.
In altri termini, le aziende che si occupano di arredo hanno compreso l’importanza di marcare il territorio digitale, dunque stanno rivolgendo le proprie attenzioni verso gli e-commerce: in assoluto il canale d’acquisto preferito dagli under-36. Ma i negozi elettronici non sono certo l’unico aspetto tenuto a cuore dei Millennials: come confermato dalla scorsa edizione della Milano Design Week, anche la personalizzazione dell’arredo e la sostenibilità ambientale sono due componenti preponderanti per questa generazione, sempre più attenta all’originalità, alla propria etichetta e alla tutela dell’ambiente.
Nuove tendenze da Millennials: ecco l’e-commerce
I Millennials amano fare acquisti, soprattutto quando si parla di Internet: al punto che oggi gli e-commerce non rappresentano un'alternativa ai negozi fisici, ma un vero e proprio surrogato, che sta spingendo le aziende a dotarsi del proprio negozio elettronico per seguire questo trend e per accontentare i nuovi consumatori.
Ed ecco spiegato il perché molte aziende di arredamento abbiano creato un loro e-commerce proprietario, come vetrina digitale dei loro prodotti di design.
Questo è ad esempio il caso di Unopiù, azienda leader nel settore dell’arredo per esterni, che offre un sito web ricco di collezioni di mobili da giardino, perfetti per qualsiasi esigenza o stile.
Arredo e trend: come si comportano i Millennials?
Non solo il momento dell’acquisto, ma anche il prima appare sensibilmente diverso dal passato.
I Millennials, infatti, utilizzano il web anche nella fase precedente all’acquisto, informandosi online sui mobili e prediligendo le aziende impegnate nel sociale e a favore dell’eco-sostenibilità.
Inoltre, cambiano anche le tendenze relative a stili e materiali: gli under-36, infatti, prediligono stili come il boho-chic, il nordico e l’industrial, optando sempre più spesso per colori come il grigio tempesta e per un arredo eterogeneo e frutto del mix di diverse tendenze.
E nel definire le suddette tendenze, spesso, interviene ancora una volta il web: merito degli influencer e delle pagine social che fungono da autentici contenitori informativi.